Logo - Aptel

 

Servizi investigativi, informativi e di sicurezza a tutela dei diritti, del business e degli affetti del Cliente.

Indagini difensive

Con l’introduzione della Legge 397/00, il difensore ha a disposizione uno strumento normativo particolarmente rilevante nell’ambito del sistema penale italiano, caratterizzato da un modello processuale di tipo accusatorio.
Infatti il difensore dispone degli strumenti attraverso i quali è possibile reperire fonti di prova da utilizzare nell'ambito delle diverse strategie processuali a seconda che il proprio assistito rivesta la qualità di indagato, imputato o persona offesa dal reato, garantendogli così la possibilità di far valere i suoi diritti e vedere riconosciute le libertà costituzionalmente garantitegli.
L’espletamento delle investigazioni difensive è una facoltà esercitabile in ogni stato e grado del procedimento, nell'esecuzione penale e per promuovere il giudizio di revisione (art. 327 bis C.p.p.). Le prove raccolte attraverso le indagini difensive possono essere presentate dal difensore nel momento che egli reputa più opportuno in relazione alla strategia processuale (art. 391/octies del C.P.P), presentando le stesse al pubblico ministero o direttamente al giudice nella fase delle indagini preliminari o dell'udienza preliminare, oppure può decidere di non avvalersene mai.

La documentazione prodotta dall'avvocato è inserita nel fascicolo del "difensore" che è formato e conservato presso l'ufficio del Giudice per le indagini preliminari e dopo la chiusura delle indagini preliminari è inserito nel fascicolo del Pubblico Ministero.

Aptel possiede regolare licenza per effettuare indagini difensive ed in funzione della strategia processuale del difensore effettua, su delega dello stesso, le seguenti attività:

  • sopralluoghi tecnici (art. 391/sexies del C.P.P.)
  • attività investigativa preventiva (art. 391/nonies del C.P.P.)
  • individuazione elementi di prova a favore dell' indagato o della parte lesa
  • colloquio e ricezione di dichiarazioni

Copyright © 2017 Aptel - P.IVA 01581890934

Powered by Joomla and GestioneInternet